Regolamento

0)
Offgame
Prima delle Regole vere e proprie che i personaggi saranno tenuti a rispettare o meno, in base al loro allineamento, si ricorda che ci sono anche alcune regole che i Player (ovvero Voi tutti al di là del monitor) saranno tenuti a rispettare.
Si richiede ai Player di segnalare all'Amministrazione eventuali infrazioni commesse via messaggio privato.
Ogni seguente regola non rispettata verrà valutata da un amministratore per esaminarne la gravità e stabilire il da farsi.

Questa lista concerne principalmente il modo di comportarsi del Player e non prevede "riduzioni" a causa della poca conoscenza dei GdR:

1. Educazione e rispetto verso gli altri giocatori, vale sia per i sussurri che per i messaggi privati. La pena potrà variare da 1 a 5 giorni di esilio, e nei casi recidivi al ban della postazione.

2. Disturbo di chat e/o bacheche Ongame e spam di altri GdR o materiale non consono (Coloro appena approdati nel mondo dei GdR by Chat ed eventuali azioni con richieste di aiuto NON contano come disturbo, e invitiamo chiunque ad aiutarli ad ambientarsi ed eventualmente a imparare). Pena la cancellazione dei messaggi di spam o propaganda di altri GdR saranno puniti con l'eliminazione dei messaggi e l'avviso. Alla seconda violazione si provvederà all'eliminazione del personaggio.

3. Tentativi di attacco al server di Vikings GdR. Qualsiasi tipo d'azione ostile nei confronti del server o database verrà punito con il ban immediato della postazione e dell'IP. Nei casi più gravi si procederà con una denuncia alle autorità competenti.

4. Scene di pedofilia, stupro o altro materiale di dubbia moralità e gusto sarà punito con il ban della postazione e l'eliminazione del personaggio.

5. Linguaggi scurrili e scene di particolare violenza saranno consentiti solo dopo le 22:00. Pena l'esilio di 2 giorni.

6. Scene erotiche saranno ammesse ESCLUSIVAMENTE nelle stanze private A PAGAMENTO in Monete d'argento come le Stanze delle Locande, e non come quelle di Corporazione. Pena l'esilio da 1 a 5 giorni.

7. Estorsioni e/o ricatti ai Player tramite Vikings GdR saranno puniti con l'esilio dai 4 ai 7 giorni, nei casi più gravi si procederà con il ban dell'utente ed eventualmente a sporgere denuncia alle autorità competenti.

8. Sfruttare bug e/o malfunzionamenti del sistema per aumentare i propri punteggi sarà punito con un ban di 3 giorni e la sottrazione dei parametri alterati. Nei casi peggiori si provvederà all'eliminazione del personaggio.

9. E' inoltre vietato fare uso di più personaggi e/o passare Monete tra essi. Pena l'eliminazione del personaggio con meno Esperienza e sottrazione delle monete inviate, più sottrazione da 1000 a 5000 Monete d'argento (In caso di mancanza di fondi si provvederà con la rimozione di oggetti per il valore indicato).


Sono inoltre presenti anche degli altri aspetti spiacevoli che sono da evitare:

I seguenti termini descrivono alcuni comportamenti più o meno intenzionali che sono da evitare per un corretto svolgimento del gioco:

Metagame: Consiste nel muovere il personaggio in modo scorretto, sfruttando nozioni o informazioni apprese a livello Offgame (parlando con altri player o tramite altri mezzi di comunicazione come Skype) e sfruttarle a proprio vantaggio a livello Ongame.

Esempio: Mentre sto tranquillamente scrivendomi missive con un player di una Gilda, scopro che vogliono uccidere il mio personaggio, quindi nella prossima partita con uno di loro, magari in una tranquilla Taverna, arrivo armato di tutto punto e inizio ad osservare il membro della Gilda nemica tutto il tempo. Questo è chiaramente un atteggiamento da metagamer, in quanto solitamente il mio personaggio non si comporta in questo modo e non osserva in cagnesco ogni avventore che incontra.

PP (Power Player): I Power Player attribuiscono ai loro personaggi, poteri o abilità che non potrebbero avere (Questo può variare da casi minori a casi nettamente evidenti).

Esempio: Un umano, di notte, riesce a vedere in volto un nano incappucciato a circa 50 metri di distanza (Esempio chiaro: Un umano non ha una vista così avanzata). Sono un elfo, e tengo un arco teso per quasi 5 turni mentre prendo la mia (Esempio più complicato: La forza di un elfo non permetterebbe mai di tenere la corda di un arco teso per così tanto tempo).

PK (Player Killer): un Player Killer basa la sua presenza Ongame solo per giocare attacchi ad altri player senza una valida motivazione.

Esempio: Personaggio1 aspetta sempre la presenza di un Master che fa una quest per unirsi e attaccare un qualsiasi personaggio presente, senza motivazioni di carattere, credo o conflitto da Corporazioni.

Pensieri in azione: Per garantire un gioco più coerente, nonostante siano accettati in alcuni gdr, i pensieri in azione sono da considerarsi vietati su Vikings GdR. Sebbene l’infrazione di questa regola sia da considerarsi poco dannosa al livello del gioco, invitiamo comunque a segnalarne i casi.

Esempio: Mentre il mio personaggio è seduto al bancone pensa “Ora ordinerò una bella zuppa”. Oppure, il mio personaggio osserva il suo alleato, mostrando uno sguardo d’intesa nel’attaccare il personaggio2.
N.B: Sono considerati pensieri in azioni anche quelle informazioni scritte direttamente in chat!
Esempio: "Personaggio1 si allontana verso il castello... o forse no?" oppure "Peronaggio2 si avvia verso la locanda dove ha intenzione di gustarsi una birra"

Azioni autoconclusive: Durante le partite, quest e non, OGNI azione che non comprende solo il proprio personaggio (attacchi, contatti fisici e altro) devono richiedere un esito da terzi, sia questo il Master (in caso di quest) o del personaggio preso in causa (colui che subisce il contatto fisico).

Esempio sbagliato: Personaggio1: "Allunga la mano destra per dare un pugno a Personaggio2, colpendolo"
Esempio giusto: Personaggio2: "Allunga la mano destra TENTANDO di colpire con un pugno Personaggio2" - Personaggio2: "Il pugno di Personaggio1 colpisce in pieno il suo volto"

Uscite con infamia: Spesso e volentieri quando vi è astio tra due PG questi vengono agli insulti e alle prese in giro. Per evitare che alcuni player possano "Insultare e fuggire" è VIETATO compiere azioni di insulti, scherni, minacce e/o simili nell'azione d'uscita. Pertanto sarà necessario sempre lasciare la possibilità agli altri player di rispondere alle offese Ongame.

Per tutti gli altri criteri, lo Staff di Vikings GdR si augura che ogni singolo Player sappia gestirsi per garantire a sé stesso e agli altri una buona permanenza

Nei prossimi capitoli verranno trattate le principali regole Ongame.

Lo Staff di Vikings GdR
1)
Rispetto delle autorità
I cittadini sono tenuti a rispettare le autorità (a dipendenza della regione). Verso i superiori sarà difatti obbligatorio l'uso del "Voi" in regioni come l'Inghilterra e la Francia.
Chi non rispettasse tale legge potrà subire una pena fino a 2 giorni di reclusione nella prigione del proprio Re.
2)
Rispetto
Chi dovesse mancare di rispetto nei confronti di un concittadino dovrà pagare un'ammenda che può variare dalle 50 alle 300 Monete d'argento.
3)
Attentato
Chiunque aggredisca in maniera fisica o mistica un altro cittadino, una Guardia o un Nobile entro le mura della città subirà una pena di detenzione dai 2 ai 5 giorni nelle prigioni. Inoltre la persona offesa potrà richiedere un risarcimento tra le 1000 e le 5000 Monete d'argento.
4)
Omicidio
Uccidere un altro cittadino prevede la detenzione dai 5 ai 10 giorni e un risarcimento tra le 3000 e le 7000 Monete d'argento alla famiglia offesa, oppure per evitare faide future, l'assassino verrà giustiziato a seguito di un assemblea che prevede tutti i presenti favorevoli alla sua uccisione per mano del boia.
Nei casi particolari in cui venga ucciso un Nobile sarà prevista la pena di morte tramite decapitazione, impiccagione o “Aquila di Sangue”.
5)
Furto
Il furto è punito con la detenzione nelle prigioni per un periodo che può variare tra i 2 e i 3 giorni. Inoltre, in caso la merce non sia restituita, il ladro verrà costretto a ripagare un ammontare di Monete d'argento pari alla merce rubata, oppure offrire dei servigi alla vittima per ripagare i debiti.
Nei casi più gravi di recidiva si provvederà ad amputare una mano al ladro, come monito per i suoi compari.
6)
Vandalismo
Chiunque venga catturato a seguito di atti di vandalismo verso gli edifici di qualsiasi cittadina, dovrà pagare allo Jarl o al Re un ammenda che può variare dalle 100 alle 5000 Monete d'argento in base a danno inflitto. Inoltre le sue braccia potranno essere adoperate per aiutare la riparazione dell'edificio.
7)
Omertà - Menzogna
Ogni cittadino che menta, o neghi informazioni, alle richieste della Guardia, subirà una pena di detenzione che potrà variare dai 3 ai 5 giorni.
Inoltre, nel caso in cui la menzogna conduca in pericolo la vita di terzi, colui che mente dovrà pagare per i danni subiti, in base alla gravità del suo gesto.
8)
Animali
Chiunque usi un animale per scopi violenti a discapito di un altro cittadino, subirà la reclusione nelle prigioni da 1 a 5 giorni, inoltre la bestia verrà allontanata dalle porte della città. Nei casi peggiori la Guardia si permetterà si sopprimere l'animale.
9)
Minacce, accuse e offese
A seguito di minacce, insulti o accuse calunniatorie, l'offeso potrà richiede un risarcimento tra le 200 e le 1000 Monete d'argento, la reclusione dell'accusatore da 1 ai 3 giorni nelle Reali prigioni, oppure richiedere di sfidare a singolar tenzone l'avversario.
Lo scontro dovrà essere visionato dalla Guardia e solo nei casi peggiori sarà concesso un duello all'ultimo sangue.
10)
Oscenità
Ogni cittadino è tenuto a rispettare i propri concittadini. Nel caso in cui, un abitante, si facesse trovare in situazioni anomale e di dubbio gusto, la reclusione nelle prigioni potrà variare dai 2 ai 5 giorni.
11)
Sequestro
Nel caso in cui, un cittadino rapisca qualcuno, esso sarà condannato all'arresto e alla detenzione nelle Reali prigioni per un periodo che potrà variare dai 3 ai 7 giorni. Inoltre il rapitore dovrà versare alla vittima un'ammenda tra i 2000 e i 3000 Monete d'argento.
Nel caso in cui, il rapitore, non disponga della cifra necessaria, esso dovrà ripagare la vittima offrendo i suoi servigi.
12)
Reato patrimoniale
Se un abitante tenterà con l'inganno, la magia, le minacce o altri mezzi impropri, a sottrarre dei beni ad un suo concittadino, verrà arrestato e condotto nelle prigioni per un periodo dai 6 ai 10 giorni. Inoltre l'accusato sarà costretto a pagare alla vittima una somma che potrà variare dai 1000 ai 6000 Monete d'argento, in base alla gravità.
In caso la somma non fosse disponibile l'accusato offrirà dei servigi alla vittima pari a ripagare il debito.
13)
Corruzione
Il tentativo di corruzione di un membro della Guardia o di un Nobile, prevede la pena pecuniaria di 2000 Monete d'argento.
una Guardia, o un Nobile, che verrà riconosciuto come Corrotto, si vedrà allontanato dal Corpo d'appartenenza e costretto al pagamento di 5000 Monete d'argento d'ammenda.
14)
Intrusione
Ogni cittadino che si introduce in luoghi a lui non concessi, come case, templi o altro, verrà punito con un ammenda pari a 500 Monete d'argento.
Nel caso in cui, l'accusato, tenti d'introdursi in luoghi sotto la custodia della Reale Guardia, come castelli, prigioni, mura e/o portoni d'accesso dopo l'orario di chiusura, verrà punito con un periodo di reclusione pari a 2 giorni, e la pena pecuniaria di 700 Monete d'argento (1000 nei casi più gravi).
15)
Alto tradimento
Ogni cittadino che attenti alla vita di un Nobile subirà la pena di morte. Tale decisione potrà essere
intrapresa solo ed esclusivamente dal Re o dallo Jarl bersagliato.
La morte potrà avvenire tramite decapitazione, impiccagione o “Acquila di Sangue”.
16)
Templi
I luoghi di culto come Templi e Cimiteri devono essere rispettati col massimo dell'impegno. Chi venga meno a questa premessa, profanando tali luoghi con imprechi, insulti, azioni violente o danni fisici a oggetti e/o persone, verrà punito con la detenzione per 2 giorni e la pena pecuniaria di 400 Monete d'argento.