Elenco razze

Berserkr

Definizione e Storia

I Berserkir (dalla parola norrena, al singolare Berserkr, talvolta anglicizzato Berserker) erano feroci guerrieri scandinavi che avevano fatto giuramento al dio Odino, da loro adorato nella sua forma di "Voden" (letteralmente "furore"). Prima della battaglia entravano in uno stato mentale di furia, detto berserksgangr, che li rendeva particolarmente feroci e insensibili al dolore. Le fonti nordiche descrivono spesso la condizione della berserksgangr con espressioni che al lettore moderno suggeriscono l'idea di uno stato di trance, e che non hanno mancato di suscitare tentativi di interpretazione di tipo psicologico o neurologico.

Anatomia
In tutto e per tutto uguali ai Norseman

Ubicazione
Il popolo vichingo, si stanzia prevalentemente nell'estremo nord dell'europa occidentale, nella penisola Scandinava (Norge, Gotland) e nella penisola Danese (Jutland)

Bonus e Malus

Skill di razza: Resistenza al freddo

Bonus:
- Resistenza al dolore: Prima di entrare in battaglia, i Berserkir sono in grado di entrare in uno stato di trance in cui il dolore non viene pervenuto (Abilitazione: 1 Azione di calma e concentrazione per abilitare la Skill).

Malus:
- Foga della battaglia: Una volta nello stato di trance e durante il clangore della battaglia, ai Berserkir non è chiaro il concetto di "amico" e "nemico", tutto quello che si muove è un potenziale avversario da abbattere.

Bonus: Forza 2, Vigore 3, Destrezza 0, Intelletto -1, Saggezza 0, Fede 4.
Bonus: Forza 0, Vigore 0, Destrezza 0, Intelletto 0, Saggezza 0, Fede 0.
Harii

Definizione e Storia

Gli Harii erano un popolo Nordico famoso per il loro stile di combattimento. Erano soliti avere scudi neri e armi in legno scuro. Quando attaccavano si dipingevano la pelle di nero ed attendevano il calare delle tenebre.
I loro assalti erano rapidi e mirati, solitamente il nemico s'accorgeva del loro arrivo quando ormai era troppo tardi. Erano agili, e combattevano con armi poco ingombranti, sfruttando la destrezza piuttosto che la forza bruta.

Anatomia
In tutto e per tutto uguali ai Norseman

Ubicazione
Il popolo vichingo, si stanzia prevalentemente nell'estremo nord dell'europa occidentale, nella penisola Scandinava (Norge, Gotland) e nella penisola Danese (Jutland)


Bonus e Malus

Skill di razza: Resistenza al freddo

Bonus:
- Furtività: Gli Harii erano in grado di muoversi molto silenziosamente, questa abilità richiedeva un attimo di preparazione, prima di poter agire quasi invisibili. (Abilitazione: 1 Azione di preparazione in cui ci si dipinge la pelle di nero, con cenere o fango per abilitare la Skill).

Malus:
- Trasporto ridotto: Durante le movenze furtive, gli Harii non sono in grado di trasportare un peso normale, l'equipaggiamento massimo si riduce ad un arma a una mano e uno scudo (oppure due armi a una mano). Nel caso in cui l'Harii indossi un armatura, questa deve essere composta di cuoio, eventuali armature in ferro o con parti in metallo annullano la furtività.

Bonus: Forza 1, Vigore 0, Destrezza 3, Intelletto 2, Saggezza 2, Fede 0.
Bonus: Forza 0, Vigore 0, Destrezza 0, Intelletto 0, Saggezza 0, Fede 0.
Norseman

Definizione e Storia

I Nordici, o Uomini del Nord, sono una etnia composta soprattutto da guerrieri norreni, che occupavano la Penisola Scandinava al Nord Europa.
Il termine Vichingo, non viene però utilizzato per indicare l’intera popolazione scandinava come si potrebbe pensare, ma in realtà viene utilizzato per indicare quelle popolazioni costiere, insediate nei fiordi e dedite alla pirateria. Esse stesse infatti, erano popolazioni che avevano grandi abilità nella navigazione, utilizzando delle lunghe barche per esplorare e colonizzare, per commerciare e/o per compiere saccheggi.
Uno dei motivi della loro espansione in altre zone fu il fatto che l’intera Penisola Scandinava era percorsa da territori sconosciuti, inaccessibili, impenetrabili, sepolti da una enorme foresta che la ricopriva in gran parte. Solo in prossimità delle coste ricche d’insenature e in alcuni distretti interni più fortunati vi erano piccoli insediamenti che riuscivano a sopravvivere.
Nonostante la notevole espansione, avvenuta nella così detta Epoca Vichinga, in cui si sono espansi non solo nel Nord Europa ma anche nell’Est Europa e nell’Inghilterra, essi si consideravano più o meno come un unico popolo, con un’unica lingua che aveva piccole varianti dialettali fra le popolazioni più lontane.


Anatomia

Da sempre gli Scandinavi vengono visti come un popolo di giganti, ed è vero, perché la loro media era di 1,70 metri che era superiore di una spanna rispetto a quella europea, quindi la loro altezza oscillava tra i 150 cm ai 190 cm. Stanziati in una zona fredda e spesso esposta a buio prolungato, i Vichinghi esponevano una pelle chiara, occhi chiari seppur non era raro trovare colori più scuri, capelli con tonalità anch’esse chiare, dal biondo al rosso soprattutto, fino ad arrivare anche al castano.
Abituati alla vita marinaresca e alla guerra, possedevano gran forza e molta resistenza a dolore, fatica ed intemperie.


Cultura e Religione

Il vestiario di questo popolo era ovviamente formato da capi pesanti, di lana o lino, pellicce e mantelli pesanti. Capi vichinghi e i ricchi commercianti erano soliti indossare farsetti di pelliccia ed erano soliti farsi tatuare il corpo.
Il vestiario femminile era differente, sopra una camicia di lino c’era una veste formata da due parti, unite da dei fermagli, infine avevano un mantello senza maniche. Altre ragazze invece, vestivano in minigonna e stivali per attirare i migliori partiti, e anche la femminilità vichinga aveva ovviamente un debole per ornamenti vari, come monili, spille, fermagli, anelli e bracciali.
Scopo del matrimonio era quello di fare più bambini possibili, e poiché la parola “forza” era al vertice del lessico vichingo, i bambini deboli venivano esposti. Per quelli sani, lo sviluppo cominciava fin nella culla. Essi venivano sottoposti a esercizi fisici, come tiro dei sassi, corsa, salto, cavallo, arrampicata e nuoto, e ognuno di loro imparava a familiarizzare con le armi.

Sono tre le classi della società vichinga: i servi, i contadini e i nobili.
I servi differivano dai padroni già dall’aspetto esteriore, ad esempio avevano i capelli corti, non possedevano armi e vestivano tuniche di lana grezza incolori. Il loro compito era quello di svolgere tutti i lavori pensanti, sporchi e bassi. Avevano ovviamente funzione di merce: comprati, scambiati o rubati, e gli uomini liberi avevano potere di vita o di morte su di loro.
Al padrone era permesso disporre delle serve a suo piacimento, ed erano frequenti i servi nati da rapporti con il padrone.
In contrasto con i contadini, c’erano i nobili, liberi proprietari che imponevano la loro volontà al Re in persona e pronti a sacrificarlo se i raccolti andavano male o se le navi stavano troppo all’ancora, oppure capi consci del proprio potere, brutali e violenti.
La donna pensava alla casa, ma aveva una grande importanza psicologica sugli uomini, mantenendo sempre un certo dinamismo e una certa efficienza su figli e mariti che dovevano tenere in mano le redini del proprio popolo. Alle sue mani era affidata la casa e la fattoria anche quando il marito non era più in grado di tenere una spada.
Secondo il popolo nordico il mondo sensibile è Miðgarðr, circondata dalle acque, alle cui sommità si trova Asgarðr, dimora degli Dei, al cui centro vi era Yggdrasil, il frassino del mondo, che dalla volta celeste affondava le sue radici fino all’Hel.
Le Divinità erano divise in due classi: gli Æsir e i Vanir. La distinzione non è tuttavia netta: nel passato remoto le due fazioni si fronteggiarono in guerra, ma in seguito raggiunsero la pace, si scambiarono ostaggi e alcuni membri si unirono in matrimonio.
Al vertice c’era Odino, il Gran Presidente del Consiglio Celeste, Signore del cielo, Conoscitore e Padrone di tutti i segreti.
Poi c’era Thor, temperamento vulcanico e terribile nelle sue ire, era però bonaccione, e si occupava dei campi, preservava il bestiame e controllava il tempo.
Dopo Odino, chi aveva più autorità era Tyr, Dio della guerra e della giustizia, mentre Loki era tutt’altro. Aveva il potere di cambiar d’aspetto, era maestro di ogni scherzo, amava spettegolare e rivelare i segreti altrui. Era senza morale, senza tatto e senza cuore, ma spesso era anche amico degli uomini e grande alleato degli Dei.


Ubicazione

Il popolo vichingo, come detto in precedenza, si stanzia prevalentemente nell'estremo nord dell'europa occidentale, nella penisola Scandinava (Norge, Gotland) e nella penisola Danese (Jutland).


Bonus e Malus

Skill di razza: Resistenza al freddo

Bonus: Forza 0, Vigore 0, Destrezza 0, Intelletto 0, Saggezza 0, Fede 0.
Straniero

Definizione e Storia

In questa razza sono racchiusi tutti quei popoli che non sono Vichinghi, o comunque Norreni. Possono trattarsi di Pitti, Scoti, Irlandesi, Gallesi, Inglesi, Francesi, Veleti, Sorbi, Cechi, facenti parte delle tribù Slave, Baltiche, o Finniche, oppure Turchi o Arabi. Tutti popoli che per la loro vicinanza al Nord Europa, per la loro storia, o per i loro viaggi, si sono trovati a contatto con il popolo Norreno.

Chi decide di creare un personaggio con questo tipo di razza, deve necessariamente sapere un minimo la storia e la cultura del popolo che ha deciso di giocare, per creare un bg coerente e riuscire ad intrecciarsi con la terra Scandinava senza storie assurde.
Per mantenere il tutto più realistico possibile, gli Admin dovranno dare il loro consenso al bg scelto e si concedono la libertà di proporre eventuali modifiche, in comune accordo con il player.

Anatomia

La maggior parte dei popoli citati sopra presentavano una statura media che andava dai 140 cm ai 170 cm.
Più a sud il popolo si trova, più la pelle sarà olivastra. Occhi scuri, capelli scuri e fisico non troppo sviluppato muscolarmente, concludono la descrizione sommaria e generale di questi uomini e donne.

Religione

Le religioni principali sono: quella Cattolica, con diverse variazioni da Regno in Regno, ma che fanno quasi tutte riferimento al Papa; quella Musulmana, sviluppata nei paesi di dominio Arabo, e quella Celta, diventata illegale praticamente in tutte le terre conosciute ma seguita ancora da diversa gente nel Nord Europa (tranne in Scandinavia), sopratutto dai ceti più poveri.

Ubicazione



Bonus e Malus

Skill di razza: tempo apprendimento libri dimezzato.

Bonus: Forza 0, Vigore 0, Destrezza 0, Intelletto 0, Saggezza 0, Fede 0.